Cucine

Stefania e Alessio

Progettazione

Questo progetto per Stefania e Alessio è nato dall’esigenza di ottimizzare gli spazi e la luminosità in cucina. Per ampliarli abbiamo lavorato con colori chiari che alternandosi sui vari elementi della composizione creassero un movimento delicato.
Per impreziosire ulteriormente la cucina, lo schienale è stato realizzato con una materiale innovativo, in questo modo ne valorizziamo la texture ed esaltiamo il gioco di pieni e di vuoti, di luci e di ombre.
Il piano lavoro con le venature è un elemento di forte contrasto come del resto le gole e gli zoccoli che spezzano la delicatezza cromatica creando leggeri segni grafici nello spazio.

Realizzazione

Nella cucina di Stefania non potevano mancare degli elettrodomestici Hi-tech che semplificassero la quotidianità in cucina come il forno, super accessoriato che cuoce, griglia, scongela e si pulisce da solo!
La funzione pirolitica autopulisce grazie all’elevata temperatura di circa 500 °C che riesce a sprigionare. Lo sporco e il grasso sulle pareti interne e sulla porta vengono totalmente bruciati e basta passare un panno umido per rimuoverne i residui inceneriti!
Un dettaglio molto importante e diversificato a seconda delle zone è stato l’illuminazione.
Ad esempio, sopra al piano ad induzione c’era bisogno di una luce funzionale, sulla zona operativa i faretti incassati nel cartongesso illuminano la zona conservazione (frigorifero e dispensa) e le zone preparazione cibi.

Particolare Chic!

In evidenza sul tavolo in ceramica ecco la sospensione di Artemide, per diffondere una luce “magica” dove si mangia.
Dal tratto fortemente scenografico ma leggero si completa quando accesa svelando il gioco di delicate ombre che interagiscono con lo spazio. Il corpo centrale sospeso emette una luce indiretta che viene filtrata e rifratta da tre superfici trasparenti che con la loro forma ricordano degli elementi naturali, delle foglie. Questi elementi disposti a raggiera sovrapponendosi in parte moltiplicano il gioco di ombre generando un effetto veramente scenografico sul soffitto.